Attività

ATTIVITA’ fino ad oggi

Negli anni passati, grazie alle donazioni ricevute, abbiamo sviluppato alcuni progetti che avevano l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici durante il loro percorso di cura.

SUPPORTO NUTRIZIONALE

Dati scientifici dimostrano che nei pazienti oncologici la malnutrizione è un evento frequente che può contribuire a determinare gravi conseguenze sulla loro qualità di vita, sulla loro capacità di proseguire le cure, con un peggioramento della prognosi.
Ecco perché la valutazione nutrizionale rappresenta un elemento importante nell’approccio al paziente con patologia oncologica, già nel corso della prima visita e durante i trattamenti.

L’Associazione L’arte di curare ha permesso la creazione di un ambulatorio dedicato al supporto nutrizionale di pazienti affetti da tumori del distretto cervico facciale e che ricevevano terapie combinate di chemioterapia e radioterapia. Questo ha permesso lo sviluppo di interventi nutrizionali adeguati ed efficaci per il paziente e una presa in carico multidimensionale impattando in maniera significativa sulla sua prognosi.

SUPPORTO PSICOLOGICO

La diagnosi di una malattia oncologica rappresenta un momento traumatico per il paziente e i suoi familiari. E’ un evento che interviene bruscamente ed improvvisamente alterando l’equilibrio individuale e interpersonale. La malattia interferisce con la vita quotidiana, con gli aspetti lavorativi e relazionali.

Affrontare la diagnosi e la terapia e proseguire nel percorso di vita è una sfida difficile che il paziente e i suoi familiari affrontano ogni giorno. Talvolta l’incertezza del risultato delle cure e la compromissione dell’autonomia funzionale possono contribuire ulteriormente all’isolamento del paziente e a una riduzione delle sue emozioni .

L’Associazione L’arte di curare ha offerto gratuitamente un percorso di supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie con lo scopo di affrontare insieme la malattia perché nessuno deve sentirsi solo.

LA STORIA DI SEM…